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offro Corso di Coaching / Lavoro


Indirizzo: Corso Cavour n. 29 , MACERATA
Prezzo:
Telefono: 0733291437
Contatto: CENTRO STUDI MINERVA
Email: Contattare CENTRO STUDI MINERVA per Email



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Corso di Coaching

Descrizione: Corso di Coaching

Corso Personale servizi vari - COACHING scheda n. 1002759 AUTORIZZATO DALLA REGIONE MARCHE con
D.D.P.F. n. 761 del 30/11/2017

OBIETTIVO DEL CORSO

L'obiettivo del corso è
fornire ai partecipanti l’opportunità di apprendere teorie, metodi, tecniche e competenze per saper
“fare” e per saper “essere” un coach capace e competente, grazie ad un percorso formativo di intenso
coinvolgimento e di qualità della docenza e delle materie trattate.

Durata: 100 ore Marzo
- ottobre 2018

Moduli didattici - Competenze e abilità che verranno acquisite:


MODULO 1 ORIENTAMENTO INZIALE /LA FIGURA DI COACH n. 4 ore

•Illustrazione del
percorso (struttura, articolazione, obiettivi, modalità di verifica, risultati, delle modalità
operative previste)

•La presentazione individuale dei partecipanti in forma libera e
attraverso attività guidate dall’esperto di orientamento

•La figura professionale del coach


•Normativa esercizio professionale

•Legge N. 4 del 14 gennaio 2013


•Comportamento e deontologia professionale



MODULO 2 STABILIRE LE BASI DEL
COACHING n. 8 ore

•Comprende e dimostra col suo comportamento le regole di condotta
professionale previste da ICF (vedi sezione III del Codice Etico)

•Comprende e segue le
regole previste dal Codice Etico

•Comunica con chiarezza le differenze tra coaching,
consulenza, psicoterapia ed altre professioni di supporto

•Suggerisce al cliente, se
necessario, di rivolgersi ad un altro professionista di supporto, sapendo quando è necessario e
quali sono le risorse esistenti

•Comprende e illustra efficacemente al cliente le linee
guida ed i parametri specifici della relazione di coaching (ad es: la logistica, i compensi, il
calendario dell’attività, qualsiasi altro dettaglio che sia

attinente)

•Concorda
insieme al cliente cosa è appropriato all’interno della relazione e cosa non lo è, cosa viene e non
viene offerto, e le responsabilità reciproche

•Rileva se vi sia effettiva armonia tra il
proprio metodo di coaching e le necessità del potenziale cliente



MODULO 3
COCREARE LA RELAZIONE n. 16 ore

•Dimostrare un interesse sincero per il benessere del
cliente e per il suo futuro

•Dimostrare sempre integrità personale, onestà e sincerità


•Stabilire accordi chiari e mantiene le promesse

•Manifestare rispetto per le
percezioni del cliente, il suo stile di apprendimento, il suo modo di essere

•Offrire
supporto continuo e incoraggia nuovi comportamenti ed azioni del cliente, compresi quelli che
rischio coinvolgono l’assunzione di rischi e la paura di fallire

•Chiedere autorizzazione
ad esplorare con il cliente nuove aree sensibili e delicate

•Flessibilità durante il
processo di coaching, adeguandosi alla situazione

•Accedere alla propria intuizione, e
confida nelle proprie sensazioni interiori, “segue la propria pancia”

•È aperto al non
sapere e ad assumere rischi

•Vede diversi modi di lavorare con il cliente e sceglie al
momento ciò che è più efficace

•Usare efficacemente l’umorismo per creare leggerezza ed
energia

•Cambiare prospettiva con fiducia e sperimenta nuove possibilità di azione


•Dimostrare fiducia nell’affrontare emozioni forti, nel gestirle senza esserne travolto o
condizionato



MOD. 4 COMUNICARE CON EFFICACIA 32 ore

•Si dedica al
cliente e al suo programma, e non al programma che il coach ha per il cliente

•Ascoltare le
questioni del cliente, i suoi obiettivi, i suoi valori e le convinzioni a proposito di ciò che è o
non è possibile

•Distinguere tra le parole, il tono della voce, ed il linguaggio del corpo


•Riassume, parafrasa, reitera, rispecchia ciò che il cliente ha detto, per assicurare
chiarezza e comprensione

•Incoraggia, accetta, esplora e sostiene il cliente nell’
espressione di sentimenti, percezioni, questioni, convinzioni e suggerimenti

•Integrare ed
elabora le idee ed i suggerimenti del cliente

•Focalizzare o riconosce l’essenza della
comunicazione del cliente e lo aiuta ad arrivarci, piuttosto che dilungarsi in lunghe descrizioni


•Permettere al cliente di dar libero sfogo e di chiarire la situazione senza dare giudizi o
pareri, allo scopo di passare alla fase successiva

•Fa domande che riflettono ascolto
attivo e comprensione della prospettiva del cliente

•Fa domande che stimolano scoperta,
introspezione, impegno o azione (ad es.: quelle domande che sfidano le supposizioni del cliente)


•Fare domande aperte per creare maggiore chiarezza, possibilità o nuovi apprendimenti


•Fare domande che spingono il cliente verso ciò che desidera, e non domande che richiedono al
cliente di giustificarsi o di guardare indietro.

•Riformulare e si esprime con chiarezza
per aiutare il cliente a capire da un’altra prospettiva ciò che vuole o ciò che di cui non è certo


•Formulare con chiarezza gli obiettivi del coaching, l’agenda degli incontri, lo scopo di
tecniche o esercizi.

•Usare un linguaggio appropriato e rispettoso verso il cliente (ad
es.: non-sessista, non razzista, nontecnico, non-gergale)

•Utilizzare metafore ed analogie
per aiutare a illustrare un certo punto o a dipingere una raffigurazione verbale.




MOD. 5 FACILITARE APPRENDIMENTO E RISULTATI ore n 40

•Esplora per ottenere una
maggiore comprensione, consapevolezza e chiarezza

•Identifica per il cliente le questioni
sottostanti, le modalità ricorrenti di vedere sé stesso ed il mondo, le differenze tra fatti ed
interpretazioni, le dissomiglianze tra pensieri, sensazioni ed azioni

•Aiuta i clienti a
scoprire da soli nuovi pensieri, convinzioni, percezioni, emozioni, umori, ecc., che rafforzano la
loro capacità di agire e di ottenere ciò che è importante per loro

•Comunica ai clienti
prospettive più ampie e li ispira ad impegnarsi a cambiare il loro punto di vista per scoprire nuove
possibilità di azione

•Aiuta i clienti a vedere i diversi fattori interrelati che
influiscono su di loro e sui loro comportamenti (ad es: pensieri, emozioni, il corpo, i trascorsi
personali)

•Esprime al cliente le proprie intuizioni con una modalità utile e significativa


•Identifica i maggiori punti di forza così come le aree che necessitano di maggiore
crescita e apprendimento, e ciò dove maggiormente puntare durante il coaching

•Quando
scopre una differenza tra quanto il cliente dice e quanto fa, chiede al cliente di distinguere tra
situazioni insignificanti e importanti, tra comportamenti situazionali rispetto a omportamenti
ricorrenti

•Fa brainstorming col cliente e lo aiuta a definire azioni che capace gli
permetteranno di dimostrare, mettere in praticare e di approfondire i nuovi apprendimenti.


•Aiuta il cliente a focalizzarsi e ad esplorare sistematicamente questioni e opportunità
specifiche che sono fondamentali per gli obbiettivi di coaching prefissati

•Stimola il
cliente a esplorare idee e soluzioni alternative, a valutare opzioni, e a prendere le decisioni
correlate

•Promuove sperimentazione attiva e scoperta di sé, in cui il cliente applica
immediatamente dopo la sessione, nel suo ambito professionale o privato, ciò che è stato discusso e
appreso.

•Celebra i successi del cliente e le sue capacità di crescita futura


•Sfida le supposizioni e le percezioni del cliente per provocare la nascita di nuove idee e
trovare nuove possibilità di azione

•Sostiene o porta avanti punti di vista allineati agli
obiettivi del cliente e, senza attaccamento, chiede al cliente di considerarli

•Aiuta il
cliente nell’impegnarsi ad agire ora, durante la sessione di coaching, offrendo supporto immediato


•Incoraggia le sfide, ma anche un ritmo di apprendimento confortevole

•Consolida
le informazioni raccolte e stabilisce con il cliente un piano di coaching e degli obiettivi di
sviluppo che riguardano le sue questioni e le maggiori aree di apprendimento e di crescita


•Crea un piano con risultati che siano realizzabili, misurabili, specifici e che abbiano delle
scadenze precise

•Adegua il piano quando l’andamento del processo di coaching e il
cambiamento della situazione lo richiedono

•Aiuta il cliente ad identificare e ad accedere
a diverse risorse di apprendimento (ad es.: libri, altri professionisti)

•Identifica e
definisce i primi successi che siano importanti per il cliente

•Chiede con chiarezza al
cliente quali sono le azioni che lo porteranno verso gli obiettivi prefissati

•Dimostra di
seguire lo sviluppo del processo di coaching chiedendo al cliente lo stato degli impegni presi
durante la/le sessione/i precedente/i

•Riconosce al cliente ciò che ha fatto, non ha fatto,
ha appreso o di cui ha preso consapevolezza dalla/le sessione/i precedente/i

•Prepara,
organizza e rivede efficacemente col cliente le informazioni ottenute durante le sessioni


•Mantiene focalizzato il cliente tra una sessione e un’altra sul piano di coaching e i
risultati, le azioni concordate e i temi per le sessioni future

•Si concentra sul piano di
coaching, ma è anche aperto ad adattare comportamenti ed azioni secondo l’andamento del processo di
coaching e

DOCENTI:

Dott.ssa Roberta Cesaroni - Psicologa del Lavoro e delle
organizzazioni. Formatrice A.I.F. Life mental coach - Team Coach

Ing. Stefano Berdini
Consulente aziendale e formatore nelle aree organizzazione, operations e logistica. Esperto
nell’organizzazione per processi.

Dott. Giampaolo Lapesa - Business Coach Professionista


METODOLOGIE DIDATTICHE

La metodologia si basa sul "learning by doing".


Gli strumenti didattici che si adotteranno per sviluppare i risultati attesi saranno:

lezioni frontali;
esercitazioni con applicazione;
video,
dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
costruzione di mappe
cognitive;
discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

metodo Lego Serious Play

REQUISITI DI INGRESSO:

Per l'ammissione al corso
il candidato dovrà avere dimostrare attraverso il curriculum di essere in possesso di uno di
questi requisiti:
- diploma di scuola media superiore o laurea
IL CORSO E' A NUMERO
CHIUSO; il criterio di selezione utilizzato nell'individuazione dei partecipanti sarà
l'ordine di arrivo delle domande.
Al termine del corso a coloro che avranno frequentato
almeno il 75% delle ore verrà rilasciato un attestato di frequenza in Personale servizi vari
COACHING riconosciuto ai sensi di legge








Corso di Coaching
Corso di Coaching

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